d.lgs 74/2000 - An Overview
sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile for every il pignoramento presso il debitore o presso il terzo;
Il sequestro preventivo infine viene convertito in sequestro conservativo quando in luogo della restituzione delle cose derivante dalla mancanza delle circostanze di pericolo previste dall’articolo 321 il giudice dispone la conversione. L’ipotesi è prevista al quarto comma dell’articolo 323 secondo cui “La restituzione non è ordinata se il giudice dispone, a richiesta del pubblico ministero o della parte civile, che sulle cose appartenenti all’imputato o al responsabile civile sia mantenuto il sequestro a garanzia dei crediti indicati nell’articolo 316”.
In foundation all’art. 259 c.p.p. le cose sequestrate sono affidate in custodia alla cancelleria o alla segreteria. Quando ciò non è possibile (advert esempio nel caso del sequestro preventivo di un immobile) o non è opportuno, l’autorità giudiziaria dispone che la custodia avvenga in luogo diverso, determinandone il modo e nominando un altro custode.
L’esistenza di un vincolo di pertinenzialità tra la il reato ipotizzato e le cose da sottoporre a sequestro.
Il sequestro conservativo si trasforma in pignoramento quando diventa definitiva la sentenza di condanna che obbliga al pagamento della pena pecuniaria oppure al risarcimento a favore della parte civile [5].
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
Accade che, in situazioni di urgenza, in cui non è possibile aspettare il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo venga disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.
La Quinta Sezione della Corte di cassazione, cui period stato assegnato il ricorso, preso atto dell’esistenza di un contrasto ermeneutico in ordine alla sussistenza dell’onere motivazionale da assolvere in sede di sequestro a cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri fini di confisca, si era, for every ciò, vista costretta a rimettere la questione al vaglio delle Sezioni unite.
In pratica, il sequestro preventivo viene disposto quando ci sia il timore che la persona indagata o imputata possa avvalersi di un determinato bene nelle a lot more del procedimento penale; in teoria, quindi, se i processi fossero istantanei (oggi catturato, domani processato), non si avrebbe bisogno del sequestro preventivo, né tantomeno di ogni altra misura cautelare.
Ricorre il fumus del delitto di autoriciclaggio in caso di versamento di denaro provento di appropriazione indebita for each estinguere debiti e ipoteche
Il sequestro è, nell’immaginazione di tutti, una cosa negativa; ed è vero: con il sequestro un bene viene sottratto al suo legittimo titolare for every essere affidato a qualcun altro. I motivi possono essere diversi: perché si è contratto un debito cui non si può significantly fronte; perché è stata infranta una norma amministrativa (advertisement esempio, una regola del codice della strada); perché è stato commesso un reato. Il sequestro riguarda praticamente ogni ambito del diritto e si configura sempre come una misura cautelare adottata for every evitare che il proprietario del bene sequestrato possa continuare advertisement utilizzare lo stesso. for each quanto riguarda il sequestro in ambito penale, devi sapere che il procedimento penale è un lungo percorso che comincia nel momento in cui all’autorità competente (cioè, la procura della Repubblica) giunge la notizia di reato e termina con la sentenza (di assoluzione o di condanna) definitiva.
Nel caso in cui for eachò manchino le garanzie dei crediti di cui all’artwork. 316 sopra illustrato, il pubblico ministero o la parte civile possono richiedere che sia mantenuto il sequestro.
Inoltre, va osservato che la separazione tra giurisdizione sul sequestro e giurisdizione sulla sua esecuzione legittima la possibilità di attivare owing distinte impugnazioni.
Secondo la legge [2], il provvedimento che dispone il sequestro conservativo a richiesta del pubblico ministero o della parte civile è emesso con ordinanza del giudice che procede.